domenica 24 gennaio 2010

SHAKER COMMUNITIES


MOVIMENTO: SHAKERS o Agitati, i discepoli rivendicarono il nome di Shaking quakers dato che la prima filiazione fu Quacchera (di ispirazione millenarista)

FONDATRICE DEL MOVIMENTO: ANN LEE (dopo la morte di Anne Lee dal 1767 al 18o3 cominciò il "gathering" ossia l'organizzazione delle comunità, con il primo leader americano J. Nencham, dal 1871 al '92 subentra F:W: EVANS, discepolo di Owen e convertito allo shakerismo
PROVENIENZA: INGHILTERRA

COMUNITA' : WATERLIET (1)

LUOGO DI REALIZZAZIONE: foreste di WATERLIET presso NISKEYUNA, U.S.A.

POPOLAZIONE: ogni society comprende da due a sei "families", una "family" da 30 a 150 membri. All'ininizio esistevano circa 60 "families"in tutto 6000 abitanti circa. Oggi sono rimasti solo due piccoli villaggi con pochissimi abitanti.

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1774/1776

ANNO DI ESTINZIONE: 1938

ORGANIZZAZIONE POLITICA: Comunismo religioso
il millenarismo Shakers si fonda su quattro temi:

1. femminismo: dove "l'avvento era stato iniziato da una donna Anne Lee. In questo modo, per la dottrina Shakers, la proletarizzazione culminava nella proletarizzazione religiosa della donna e la sua emancipazione era il fattore determinate di una larfa partecipazione sociale.

2. Immanenza: "l'avvento" doveva discendere non dall'alto (attraverso lo spazio), ma emanarsi dalle coscienze individuali (attraverso un atto nel tempo).

3. Evoluzione: attraverso la diffusione del pacifismo, l'abolizione della schiavitù o il miglioramento (anche se lento e graduale) delle condizioni umane.

4. Perfezionismo:se "l'avvento" richiedeva perfezione, doveva essere la perfezione, attraverso il comunismo sopra-familiare, ad introdurlo. Il perfezionismo includeva un tema caro al Malthus: il controllo delle nascite (vedi le comunità di Zoar, Amana, un certo Kibbutzismo...). Attraverso una concezione mistica si fa strada una protesta sociale. Il dovere di non avere figliesprime, in sostanza, il rifiuto degli umili a piegarsi alle esigenze dei loro oppressori fornendo loro piccoli esseri che essi sfrutteranno a loro volta.

Inoltre la fede Shakers si esprime sui seguenti postulati:

1. fede nel dualismo di Dio, individuato in un elemento maschile e uno femminile

2. fede in Anne Lee, quale seconda apparizione

3. Liturgia espressa nella danza e nella marcia

4. confessione pubblica dei peccati

5. spiritualismo

6. celibato

7. proprietà comune dei beni

8. uguaglianza fra l'uomo e la donna

9. pacifismo

10. separazione dal mondo

L'apparato gerarchico comprende il Ministry composto da quattro persone (uomini e donne) che detengono il potere entro ogni Society, o talvolta su due o tre societies federate in "Bishoprie". I menbri del Ministero sono scelti nel Church Order e nominati dal Direttivo precedente, la loro autorità è confermata e riconosciuta dalla unione spirituale di tutto il corpo. Il potere del Ministry è associato al potere economico dei Trustees (Procuratori) che amministrano i beni comuni dellee Societes, occupandosi degli acquisti e delle vendite all'esterno, della contabilità e degli archivi. L'eldership e il Diaconato inoltre, hanno all'interno della Family, la stessa funzione che nella Society hanno il Ministry e i Trustees. Gli Elders e i Diaconi vengono nominati dal Ministry, partecipano alle sue decisioni e all'elezione dei Trustees. I Diaconi devono assicurare il massimo equilibrio tra produzione e consumo (auto-consumo) con riserva, se qualche cosa non va, di ricorrere ai Trustees. L'assemblea dei credenti investe anche un "Leading Elder", riconoscendo in lui la presenza dello "Spirito". Questo permette di evitare la dittatura teocratica della struttura del potere.

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Comunità dei beni La Familycostituisce l'unità geografica fondata dall' United Society. Ogni Family o order è così differenziata a livello economico:

1. First o Novitiate Class ("isolati")

2. Second o Junior Class ("cooperativa integrale")

3. Third o Senior Class (che è la classe dominante e che corrisponde ai "comunitari")

La family è basata sulla proprietà, la produzione e il consumo in comune secondo il principio che: poichè nessuno è proprietà di nessuno, tutto deve essere proprietà di tutti. Si pratica l'agricoltura e l'artigianato; l'obbligo per il lavoro manuale non ammette eccezioni, neppure per i Ministri o per gli Elders e il consumo dei prodotti è egualitario. La mancanza d'interesse e di retribuzione differenziate impedisce la cristallizzazione economica di una classe di "dirigenti". Il plus-valore finisce nelle casse della società, giacchè i membri ricevono in natura di mantenere la loro forza di produzione. Prima di permettere la produzione di qualsiasi strumento, gli Shakers ne esaminano l'utilità ai fini della comune. Durata e non consumo, produzione limitata e non espansione continua, verifica della qualità di un processo di produzione, sono i loro criteri.

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: La Family si incentra sulla Family Hause ("Grande Casa"). Tutti i membri della Family vi vivono insieme, ad eccezione del Ministry che ha alloggi e laboratori separati (unico privilegio), Attorno alla Family hause vi sono: il laboratorio femminile (per confezionare abbigliamento, produzione cestini ed altri manufatti), il laboratorio maschile (carpenteria, fabbrica scarpe e spazzole, lavanderia, stalla, caseificio, mulino, falegnameria, officina meccanica...)

TIPOLOGIA EDILIZIA:
ESEMPIO : piante dell'abitazione di Hancok 1830





Il piano terra della "grande casa" comprende: cucine, uffici, depositi, il refettorio comune o una stanza separata che viene usata come foresteria. I piani superiori sono divisi in camere che possono ospitare da quattro a otto persone. L'arredo è composto da: letti, una toilette, uno specchio, una stufa, un tavolo scrivania e sedie. Una vasta sala divide il dormitorio degli uomini da quello delle donne. Tappeti di fabbricazione Shakers coprono i pavimenti. Il principio della loro edilizia è semplicità costruttiva, senza nessuna ricercatetzza architettonica. Pur rimanendo spoglie di ogni decorazione, certe soluzioni, sia d'arredo che architettoniche rimangono ancora oggi un esempio valido.
Il design Shakers anticipa, si può dire, qualcosa che fu proprio del "funzionalismo".
Quando quasi tutte le Societes si estinsero i loro edifici ospitarono funzioni pubbliche
foto di CanonFire09 / Donald Morgan da flickr - Pleasant Hill Community


(1) LE COMUNI SHAKER

WATERVLIET (Niskeyuma) New York 1975- 1938 segue elenco op. cit da in J.M. Morris, A.L. Kross "Historical Dictionary of Utopianism" ed. Scarecrow, Lanham, Maryland, Toronto, Oxford 2004, p.273

MOUNT LEBANON (New York) 1787- 1947

HANCOCK (West Pittsfield) Massachusetts 1790-1960 http://www.hancockshakervillage.org/accounts/28/homepage/ ENFIELD Connecticut 1790-1917 http://home.att.net/~mkm-of-enfct/EHS/EHSShaker.html HARVARD Massachusetts 1791-1918 http://www.nps.gov/history/NR/travel/shaker/har.htm


TYRINGHAM Massachusetts 1792-1875 http://www.nps.gov/nr/travel/shaker/tyr.htm

CANTERBURY New Hampshire 1792-1992 http://www.shakers.org/SHIRLEY Massachusetts 1793-19o8 http://www.shirleyhistory.org/shaker.htm ENFIELD New Hampshire 1793-1923 http://www.shakermuseum.com/ALFRED Maine 1793-1931 http://www.alfredshakermuseum.com/Home.html SABBATHDAY LAKE Manie 1793-http://www.shaker.lib.me.us/GORHAM Manie 1794-1819


UNION VILLAGE Ohio 1805-1912 http://www.rootsweb.ancestry.com/~ohwarren/Shaker/


PLEASANT HILL (Shakertown) Kentucky 1805-1910 http://www.shakervillageky.org/


WATERVLIET Ohio 1806-1900 http://www.ohiochannel.org/your_state/remarkable_ohio/marker_details.cfm?marker_id=817&file_id=4131


SOUTH UNION (Gasper Srings) Kentucky 1807-1922


WEST UNION Indiana 1807-1827 http://www.rootsweb.ancestry.com/~ohwarren/Shaker/wssg.htm


SAVOY Massachusetts 1817-1821


NORTH UNION Ohio 1822-1889 http://ech.cwru.edu/ech-cgi/article.pl?id=NUSC


WHITEWATER Ohio 1822-1916 http://www.whitewatervillage.org/


SODUS BAY New York 1826-1836


GROVELAND New York 1836-1895 http://www.crookedlakereview.com/books/saints_sinners/martin6.html


NARCOOSSEE Florida 1894-1924 http://www.jstor.org/pss/30139794


WHITE OAK Georgia 1898-1902 http://en.wikipedia.org/wiki/White_Oak,_Georgia


United Society of Believers in Christ’s Second Appearance: (1787-1985)
(known as the “Shakers”)
Albany County, New York
Alfred, Maine. 1793-1932
Ayer, Massachusetts
Ashton, Florida
Canaan, New York, 1787
Canterbury, New Hampshire, 1792-1984
Enfield, Connecticut, 1790-1917
Enfield, New Hampshire, 1793-1923
Gorham, Maine. 1794-1819
Groveland (or Sonyea), Sonyea, New York. 1836-1895
Hancock and West Pittsfield, Massachusetts, 1790-1960
Harrison, Ohio
Harrodsburg, Kentucky
Harvard, Massachusetts, 1791-1919
Lebanon, Ohio
Merimack, New Hampshire
Mt. Lebanon, New York, 1787-1947
Narcoosee, Florida, 1894-1912
Niskayuna. or Watervliet, New York, 1788-1938
North Union (Shaker Heights), Ohio, 1822-1889
Pleasant Hill, Kentucky, 1809-1910
Sabbathday Lake (or New Gloucester, or Poland Hill), Maine, 1794-1984
Savoy, Massachusetts, 1817-1825
Shaker Station, Connecticut
Shirley, Massachusetts, 1793-1908
Sodus Bay, Sodus, New York. 1826-1836
South Union (or Gasper Springs), Kentucky, 1809-1922
Tyringhm, Massachusetts, 1792-1875
Union Village, Ohio. 1805-1912
West Union (or Busro), Indiana, 1810-1827
White Oak, Georgia, 1898-1902
Whitewater, near Hamilton, Ohio. 1825-1907

in B. De Batté e G. Santinolli “Tra il dire e il fare: Utopia e comunità” Atelier Bizzarro- libreria Sileno editrice, Genova 1975; pp.44/47
in AAVV Materialin zur Ausstellung “Produkions Kommunen: 6 Versuche” dossierD. Kunstgewerbemuseum Zürich 27 april- 9 juni 1974
in Desroche "gli Shakers americani", ed. Comunità, Milano 1960,
in D. M. Filley "Recapturing Wisdom's Valley- the watervlit Shaker Heritage, 1775 -1975", Albany Institute of History and Art, New York 1975
in D. Hayden "sette utopiche americane-l'architettura del socialismo comunitario 1790-1975" ,ed. Feltrinelli, Milano 1980 , pp. 73/109
in O. M. Ungers "le comuni del nuovo mondo". ed. Faenza, Faenza 1986 , pp. 77/79 e 123/125

in J.M. Morris, A.L. Kross "Historical Dictionary of Utopianism" ed. Scarecrow, Lanham, Maryland, Toronto, Oxford 2004, p.273/274

http://beinecke.library.yale.edu/utopia/uc04.html
FOTO http://www.flickr.com/photos/thomas-merton/sets/72157603926186491/ http://www.flickr.com/photos/20973954@N07/sets/72157603833814774/

FILM by Tom Davenport, Frank DeCola http://www.folkstreams.net/film,84

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